giovedì 17 maggio 2012

Parque el Arbolito



Il Parco è delimitato dalla 12 di Ottobre, la 6 di Dicembre e Tarqui, si trova al lato della Casa della Cultura Ecuatoriana. Molti considerano questo piccolo spazio verde parte del vicino parco El Ejido, anche se è un parco costruito parecchio tempo dopo.

Nei terreni dell'attuale El Arbolito si trovavo fino a metà XX secolo l'unico stadio di calcio della capitale ecuadoriana. Al costruirsi lo Stadio Olimpico Atahualpa a Iñaquito, il parco venne ceduto al municipio che vi fece l'attuale spazio ricreativo. 

 
Una delle maggiori funzioni di questo piccolo parco è quello di essere un forte punto di incontro delle comunità indigene ecuatoriane specie negli anni precedenti durante le marce verso il Palazzo presidenziale di Carondelet. Durante le feste celebrate per la Fondazione di Quito ogni 5 di Dicembre, il luogo di trasforma in un grande "patio de Comidas típicas del Ecuador".

Altra attrazione del parco è l'opera di Hiroshi Watanabe, che nel 2002 ha costruito due grandi griglie circolari, l'una dentro l'altra, dove i bambini si arrampicano o dove vi si espongono le bandiere durante le lotte e le celebrazioni.



Nessun commento:

Posta un commento