Nell'anno 1736, arrivò in Ecuador la prima Missione Geofisica che ebbe come oggettivo la misurazione di un arco di meridiano per comprovare la forma della terra. Agli scienziati francesi Bouguer, Godín e La Condamine si unirono lo spagnolo Jorge Juan ed Antonio di Ulloa, insigni marinai; a loro si unì lo scienziato ecuadoriano, Pedro Vicente Maldonado, che collaborò strettamente per assicurare il successo della missione. Oltre a questa prima spedizione, che fu qualificata come l'impresa più grande mai intentata fino a quei tempi; vi furono altre missioni geologiche nel paese per studiare l'Equatore, per questo stesso motivo si è dato il nome Ecuador a questo stato.
Viene denominato Monumento Equatoriale per la sua forma piramidale - quadrangolare con quattro monoliti negli angoli, ha l'orientazione geografica dei quattro punti cardinali, ed è situato all'altezza Equatoriale di latitudine zero gradi zero minuti e zero secondi.
Nel 1836, il geografo ecuadoriano, Luis Tufiño, localizzò le indicazioni lasciate dal primo gruppo scientifico e fece erigere un monumento storico di 10 metri di altezza che vi fu ubicato per 43 anni, fino al 1979; anno nel quale fu trasportato a Calacalí a 7 km verso occidente, popolazione attraversa anch'essa dalla Linea Equatoriale.
All'estremità superiore della piramide si può notare una sfera metallica che rappresenta la Terra, con i 5 continenti e gli oceani, disegnati in basso ed alto rilievo. Il globo è circondato da una cinta circolare metallica che rappresenta la linea equatoriale.
Come Arrivare
Per coloro che vogliono giungere alla metà del mondo utilizzando i mezzi pubblici il percorso è semplice e abbastanza breve.
Andata
Il primo passo è giungere alla stazione centrale, La Ofelia, tramite il Metrobus; aspettate fino all'ultima fermata per scendere, poiché verrete trasportati direttamente al suo interno, in questo modo non dovrete pagare l'entrata alla stazione. Il tragitto del Metrò ha una durata di circa mezz'ora.
Il Bus per la metà del mondo è indicato da un cartello appeso sopra la penultima corsia, le partenze sono circa ogni 15-20 minuti ed il tragitto che giunge all'entrata della metà del mondo dura un'altra mezz'ora circa.
Il costo del secondo bus è di 0,15 centesimi se preso all'interno de La Ofelia.
Ritorno
Per il ritorno, il bus si prende all'uscita dalla metà del mondo, ad un costo di 0,40 centesimi. Per coloro che non conoscono la città al meglio, bisogna stare attenti a prendere gli autobus che tornano alla stazione Ofelia, e non quelli che proseguono per la zona del Sur, i primi sono contrassegnati dalla scritta "Ofelia" posta in primo piano sul parabrezza anteriore. Questi bus vi porteranno nuovamente all'interno della centrale dove potrete riprendere il Metrò senza dover pagare nuovamente il biglietto di 0,25 centesimi.
Costi
L'ingresso alla città della Metà del Mondo ha un costo di 2,00 dollari americani per gli adulti, 1,00 $ per i bambini, ultra 60enni e disabili 1,00 $.
Nel costo del biglietto sono comprese le entrate ai padiglioni, all'insettario ed alla ricostruzione del Quito coloniale.
L'entrata al planetario ha un costo di 4,00 dollari americani, la rappresentazione avviene 4 volte al giorno, ed ha una durata di 40 minuti ca.
L'entrata al Museo Etnografico ha un costo di 3,00 dollari americani per gli adulti, 1,50 $ per i bambini, ultra 60enni e disabili 1,50 $.
Da Sapere
All'interno della Cittadina, si trovano numerosi negozietti di artigianato locale, un parco con giochi per bambini, una piazza dove ogni giorno si può ascoltare musica e ballare, una "plaza de toros", ed il cammino degli scienziati, orientato verso sud. Vi sono anche numerosi ristorantini e posti dove è possibile mangiare cibo tipico per pochi dollari. Vi consiglio le "espumillas", dolci con frutta fatti con il tuorlo d'uovo battuto a spuma ed un locale tipico a prezzi modestissimi, chiamato "angolo colombiano".
Nessun commento:
Posta un commento