mercoledì 15 febbraio 2012

Pico y Placa a Quito

Il municipio di Quito ha disposto ufficialmente l'inizio del "Pico y Placa" dal 3 Maggio 2010. La misura riguarda la regolazione del transito, proibendo ad alcune automobili di circolare in determinate ore del giorno a seconda della targa che posseggono. La parola PICO se riferisce alle ore di maggiore congestione del traffico, PLACA, all'ultimo numero o lettera della targa del veicolo.
Gli orari del Pico y Placa sono: la mattina dalle 07h00 alle 09h30 e la sera dalle 16h00 alle 19h30.

Il procedimento di applicazione varia a seconda dei giorni:
• Lunedì non possono transitare nelle ore segnalate in precedenza i veicoli che hanno per numeri finali di targa 1 e 2.
• Martedì non possono transitare nelle ore segnalate in precedenza i veicoli che hanno per numeri finali di targa in 3 e 4. 
• Mercoledì non possono transitare nelle ore segnalate in precedenza i veicoli che hanno per numeri finali di targa 5 e 6.
• Giovedì non possono transitare nelle ore segnalate in precedenza i veicoli che hanno per numeri finali di targa 7 e 8. 
• Venerdì non possono transitare nelle ore segnalate in precedenza i veicoli che hanno per numeri finali di targa 9 e 0. 

Nelle ore non indicate è possibile transitare con qualsiasi veicolo a prescindere dal proprio numero di targa. 
Gli unici veicoli che hanno il permesso di transitare anche durante il Pico y Placa sono gli autobus, siano essi del servizio pubblico, scolastici, emergenza, istituzionali, turistici, taxi e quelli appartenenti ad anziani e disabili. A questi specifici veicoli il municipio darà un permesso da apporre sul parabrezza anteriore.

Secondo la legge municipale 305, le sanzioni vanno dagli 80 dollari ed il fermo di un giorno per l'automobile, della prima infrazione, ai 120 dollari con tre giorni di fermo la seconda volta, per finire con 240 dollari e cinque giorni di fermo dalla terza in avanti. 

Gli obiettivi di questa misura sono diversi: 
• Diminuire la congestione del traffico. 
• Aumentare la velocità di circolazione per gli usuari delle strade cittadine.
• Diminuire le emissioni dei gas di scarico. 
• Ridurre i livelli di inquinamento acustico. 
• Ridurre gli incidenti di traffico.


Nessun commento:

Posta un commento