lunedì 23 aprile 2012

Il “Teleferico” più alto al mondo a Quito


teleferico.jpg    Il “teleférico” della città di Quito è diventato realtà nel Maggio 2005. Considerata la teleferica più alta del mondo. Costruito nelle cime del “Ruccu Pichincha” si va ad aggiungere alle attrazioni turistiche presenti nella capitale. E’ ubicato sulla strada Occidenatl all’altezza della stada Gasca, e permette al pubblico la vista della splendida citttà conle sue valli alternate alle preziose ed alte montagne coperte dalle nevi perenni che contraddistinguono le vette alte oltre i 4000 metri di altura. 
    Presso le istallazioni della teleferica esistono diverse aree divertimento, come parchi con attrazioni meccaniche, aree commerciali, degustazioni alimentari, spettacoli, una Spa.
     La struttura del teleferico percorre 2.500 metri in 8 minuti. Vi sono diciotto cabine in totale, che possono contenere fino a 6 persone, portate dall’altezza di 2.904 metri dei fianchi del vulcano Pichincha, ai 4.100 della Cruz Loma, per un percorso della durata di 8-10 minuti.
       Dalla piattaforma di osservazione è possibile ammirare vulcani come l’Antisana, Cotopaxi e Cayambe. In un giorno di sole è possibile osservare 14 vulcani e vette nei dintorni di Quito. La stessa piattaforma dispone di cavalli e camminate per approfittare appieno della piccola vallata sulla cima del vulcano. 

Come arrivare

Un taxi fino alle porte del teleferico costa tra i 4 ed i 6 dollari. Con i mezzi pubblici è possibile prendere un bus dalla stazione La Marin, tramite la Ecovía si raggiunge La Gasca o Comuna Alta e camminare per circa 10 minuti fino al teleferico. All’ingresso vi è un posto di guardia dove è possibile pagare 2 dollari o aspettare un bus gratuito fino all’entrata principale.

Costo

Il passaggio andata e ritorno nel Teleferico costa 8 dollari per gli stranieri, 4 dollari per i nazionali ed i residenti, il costo per terza età è di 2 $ mentre per i minori di 12 anni è di 3 dollari. 
Il costo del parcheggio è di 2 $ tempo indeterminato.

Orario

La apertura al pubblico è:
Mar-Ven 8:00-20:00
Sab 8:00-24:00
Dom 8:00-20:00


Curiosità
  1. All’entrata del teleferico, accanto a bar e ristoranti si trova un bar di ossigeno per coloro che si ritrovano senza fiato al rientro dalla avventura mozzafiato.
  2. Lo spettacolo migliore è possibile all'alba, o al mattino presto nel periodo "estivo", quando è possibile osservare il sole ed i giochi di luce che esso crea al toccare le onde delle montagne.

1 commento:

  1. Ho avuto occasione di visitare Quito : palazzi basiliche e musei , il panecillo ....mi spiace non avere potuto godere di una giornata al teleferico e parchi annessi ho soggiornato a quito nel febbraio 2016 . Una citta dolce e accogliente . Un caro ricordo.....

    RispondiElimina