La Pasqua in Sud America è una festività molto sentita specie in ambito religioso. L’Ecuador, e Quito come capitale, non fanno eccezione. Al contrario di quello che accade in Italia, non esistono ponti, e non esiste la giornata di pasquetta. I giorni festivi sono solo il Venerdì Santo, e la Domenica di Resurrezione. Il sabato viene considerato un normale giorno di lavoro, così come il lunedì successivo. Le tradizioni pasquali riguardano il cibo, le processioni del centro e la compagnia della famiglia, le passeggiate, tempo permettendo, nel parco de La Carolina.
I cibi tradizionali sono la Fanesca e l’Arros con leche. La prima è una zuppa la cui preparazione varia a seconda delle regioni in cui ci si trova, ma di base è formata da 12 diversi tipi di grani e legumi, rappresentanti i 12 apostoli; il baccalà cotto nel latte, in ricordo del divieto cristiano di mangiare carne rossa e grassi. E’ spesso accompaganta da uova sode, spezie, una specie di banana, chiamata maduro, fatta fritta a fettine, ed in montagna anche da piccole empanadas.
L’arros con leche è un piatto tipico di molti paesi latini, si ottiene cucinando il riso nel latte con zucchero, per circa una 15° di minuti. Può essere servito caldo o freddo ed in molti paesi vi si aggiunge, cannella, cioccolato in polvere sopra, oppure lo si rimescola con latte condensata.
Desiiiiiiiiiiiiiiii que bello.... arroz con leche!! en venezuela tambien lo hacen!! es super ricooooo.... la foto è stupenda!! viene voglia di mangiarloooo :)
RispondiEliminaSi, poi a me piacciono davvero tanto i dolci col riso! ;)
Elimina