domenica 1 aprile 2012

Chachimbiro - acque termali e turismo ecologico


Chachimbiro è un piccolo popolo al nord dell'Ecuador, nella provincia di Imbabura, conosciuto insieme al suo vicino Urcuquì per la tranquillità e le acqua termali di origine vulcanica.
Chachimbiro si trova a 36 km dalla città di Ibarra, e vi si giunge dopo aver attraversato un incantevole sentiero in pietra con decorazione floreali. Grazie alla cura delle proprie strutture turistiche Chachimbiro offre un incantevole sede per il riposo del turista.

Storia

Le acque termali sono riscaldate da un sistema di vulcani dormenti che circondano la vallata, tali vulcani vengono considerati tra i più antichi dell'ecuador con una storia che risale a più di 10.000 anni.  Le culture native degli indigeni consideravano sacri tali vulcani e le terme che vi nascono a causa delle proprietà curative e rilassanti delle acque ricche di minerali. Con il passare del tempo alle cerimonie rituali si sono venute a sostituire le visite popolari, e dal terremoto del 1868, l'utilizzo a scopo turistico. 

Luoghi di interesse

Il complesso di Chachimbiro divide le acque in diverse piscine a seconda del periodo dell'anno. La più calda è una biscina di acque quasi bollenti, con una temperatura di 55° c. mentre la più fresca ha una temperatura di 30° c.  Le acque di queste terme naturali contengono cloruro e solfato di ferro, bromo, hiodio e fluoro. Questi elementi aiutano a regolarizzare il sistema digestivo, stimolano il sistema diuretico, cardiovascolare e il sistema nervoso centrale. Per tali ragioni le acque termali di chachimbiro sono molto utili per le nevralgie, artriti e reumatismi. Le piscine all'aria libera comprendono saune, doccie, piscine fredde, piscine infantili e jacuzzi private. 

Il complesso è diretto dalla Fundaciòn Cordillera, come parte del Complejo de Turismo Ecològico Chachimbiro, disegnato per promuovere lo sviluppo sostenibile. Oltre alle acque termali sono offerte altre attività come: 
- Teleferico da cima a cima. Attraversando il fiume Chiyacu, offre una vista spettacolare dei vulcani al costo di 1 $.
- Canopy, attraverso del bosco pluviale. Il costo di questo spettacolare sport, circa di 2$ per andata e ritorno.
- Parete per scalata su roccia al prezzo di circa 3$ incluso equipaggiamenti e istruttore.
- Cavalcate lungo i sentieri boschivi, il cui costo con istruttore è di circa 7 - 8 $. 
- Giro tradizionale in Chiva, i piccoli e colorati autobus, che con musica e guida ci fanno scoprire le bellezze tradizionali e culturali del luogo. 

Come Arrivare

Per giungere alla cittadina è necessario passare per la città di Ibarra. Esistono due compagnie di autobus che offrono il servizio di trasporto verso Chachimbiro, una è la Cooperativa Urcuquì e l'altra è la Cooperativa Buenos Aires. Gli autobus partono ogni mezz'ora per un viaggio della durata di 30 minuti. Per i percorsi diretti alle terme e non solo alla popolazione gli orari sono: 
- Da Ibarra alle 7.30 e le 12.00.
- Dalle terme verso Ibarra alle 12.00 e alle 3.00.

Il costo di questi viaggi varia tra 1$ e 2$. 

Per giungere a Ibarra da Quito è possibile giungere alla stazione di Carcelèn e prendere una della tante compagnie che giungono alla destinazione. Il costo è di 2.50 $ per un viaggio della durata di tre ore circa. 

Nessun commento:

Posta un commento