La piccola cittadina di nome Mindo, è localizzata a circa due ore e mezzo dalla capitale ed è una delle principali attrazioni del turismo ecologico provinciale. Mindo ha una popolazione che si aggira sui 2500 abitanti, la maggior parte dedita all'agricultura, all'allevamento ed al turismo. Questo delizioso e semplice luogo è circondato da 19000 ettari di aree protette, in cui vivono più di 500 varietà di uccelli e circa 40 tipi di farfalle. Tale ampia varietà in una zona tanto ristretta è unica nel suo genere in Sud America.
Il nome internazionale della zona è "Vida de Pajaro" o "Pajaro Importante", per ricalcare la grande importanza faunistica e botanica, vitale per lo sviluppo del turismo ecologico in Sud America.
La temperatura varia dai 15 ° C ai 24 ° C durante l'intero anno. Le piogge sono numerose e piuttosto abbondanti, ma tra i mesi di maggio - settembre il sole riesce a far apprezzare i magnifici colori della selva.
Altra famosa attrazione di Mindo sono le numerose orchidee, che si possono osservare nella riserva, con una varietà di più di 170 specie è una delle zone più dense al mondo.
Cosa fare
Come già detto a Mindo le maggiori attrazioni sono quella naturalistiche. Molti hostal o alloggi offrono all'interno del loro circuito, visite guidate ai "mariposari" dove ammirare le farfalle, alle orchidee, osservazioni faunistiche. Ma per coloro che vogliano "costruire" la propria vacanza, all'interno del paesino vi sono diversi centri turistici a cui accudire per organizzare delle gite su misura.
E' il luogo ideale per godere della pace e della serenità che ci può offrire la natura. Bisogna considerare che solo gli hostal del paese offrono internet e televisione mentre gli alloggi all'interno della foresta non possiedono nessuno dei "confort" tecnologici.
Solitamente i prezzi sono bassi, è possibile trovare alloggi in paese anche a 7 $ a notte. Per coloro che prenotano le "cabañas" , capanne nella selva, i costi sono circa di 20$ incluso le escursioni o di 10$ solo il pernottamento. Per raggiungere la selva è consigliabile prendere un taxi, a meno che non sappiate la vicinanza del luogo. Il tragitto è molto bello, passando tra le verdi montagne, traversando fiumi e piccole cascate.
Come arrivare
Il viaggio in bus da Quito a Mindo ha una durata di 2 ore e mezza e la partenza è dalla stazione La Ofelia. Per raggiungere la stazione è necessario prendere il Metrebus al costo di 0.25 centesimi. La compagnia consigliata per raggiungere Mindo è la Cooperativa Flor del Valle. E' consigliabile comprare il biglietto un giorno prima della partenza, in modo da conoscere gli orari ed ottenere un posto numerato a sedere sul pullman. Gli orari di partenza sono solitamente le 8 - 10 - 13 am dal Lunedì al Venerdì; 7.30 - 8.30 - 16 dal Sabato a Domenica. Il giorno della partenza è consigliabile essere al terminal almeno mezz'ora prima dell'ora prevista onde evitare cambi di orario o mancanza di posti a sedere.
Il costo del biglietto è di 2.50 andata e 2.50 ritorno, il biglietto del ritorno si compra direttamente all'arrivo alla piccola stazione di Mindo.
Nessun commento:
Posta un commento