martedì 20 marzo 2012

La nariz del Diablo

Storia


Nel 1895, durante la presidenza di Eloy Alfaro, si decise si contrattare i tecnici americani Archer Harman ed Edward Morely, interessati nella costruzione di quello che veniva chiamato: il treno più difficile del mondo. La compagnia "Compañía de Ferrocarriles de Quito y Guayaquil” inizio la costruzione nel 1899. Il tratto più difficile è quella che viene chiamata la “Nariz del Diablo”, il Naso del Diavolo, una parete di roccia quasi perpendicolare. La costruzione è un opera maestra dell'ingegneria ferroviaria che permette al treno di avanzare a zig-zag dentro la roccia, facendole superare la cuspide che la porterà poi verso la città di Alausí. Il treno ha compiuto il suo primo viaggio attraverso tale tratto nel settembre del 1902.

L'intera tratta fu terminata nel 1965 ma il suo funzionamento fu interrotto pochi anni dopo, lasciando attivo solo il tratto turistico della "Nariz del Diablo". 

Attualmente viene considerata una delle maggiori attrazioni turistiche dell'Ecuador, all'interno della provincia del Chimbirazo, un trenino in legno che viaggia da Riobamba ad Alausì. Originariamente l'arrivo finale era considerata la città di Duran nel Guayas, ma alcune parti del tragitto sono state distrutte nel tempo dal fenomeno climatologico del Niño. 


 


Viaggio e Costi

Il treno è stato sottoposto a una lunga revisione e riparazione durata due anni, dal 2009 al 2011, ed ora ha ripreso il suo normale tragitto. I viaggio sono attivi solo il giovedì e la domenica alle 7am, 11am e 3 pm incluso i giorni festivi per la durata di ca. 4 ore. Il costo del viaggio è di 8$ ma si devono calcolare almeno altri 4 dollari per il ritorno sullo stesso treno o con 2 - 3 dollari in bus da Alausì fino a Riobamba o da Alausì direttamente a Quito, con un costo di 6- 8 $ per 5-6 ore di viaggio. Per maggiori informazioni è possibile comunicare con il 1800 trenes o al (02) 399 2100 estensione 1161. 

Per coloro che vivono a Quito, e volessero vivere l'esperienza di viaggiare in un vecchio trenino di legno, di tre carrozze e una locomotiva trainante, è possibile raggiungere la città di partenza di Riobamba senza particolari inconvenienti.

Per giungere a Riobamba è necessario prendere il Trolebus fino all'ultima fermata verso sud e raggiungere il terminal di Quitumbe, al sud di Quito, la durata del vaggio è di un'ora circa per il costo di 0.25 dollari. E' possibile giungere alla stazione di Quitumbe anche tramite Taxi al costo di circa 10 dollari per un viaggio della durata di una mezz'ora. Dalla stazione si può prendere un bus diretto a Riobamba o Alausì, oltre a quelli diretti per Riobamba, il viaggio dura da 4 a 5 ore. Il viaggio ha un costo di tra i 4 e gli 8 $.

Nessun commento:

Posta un commento