Mi sono resa conto, che non ho esposto le informazioni base per vivere in Ecuador, valuta, sanità, orario, costi base; insomma tutto quello che può servire a coloro che si trasferiscono o viaggiano in questo piccolo paese. Ecco quindi un elenco delle principali informazioni.
- La valuta ufficiale è il dollaro americano
- Il fuso orario è di -5 h, quindi rispetto all'Italia si varia dalle 6 ore in meno con l'ora legale, alle 7 con l'ora solare.
- La sanità è principalmente privata, anche se alcune cliniche hanno prezzi molto convenienti perchè studiate appositamente per il popolo. Alcuni ospedali statali sono buoni, ma bisogna avere pazienza, a causa della lunga fila e delle scarse possibilità degli enti.
- Il primo consiglio che posso darvi è di approfittare delle cliniche dell'Università Centrale di Quito. Vi è un "hospital del Dia" molto efficiente, ed un reparto dentistico ottimo e davvero conveniente. Per maggiori informazioni vi rimando al sito, in lingua spagnola, Hospital del Dia. Qui il link diretto per i prezzi e gli orari delle visite Orari e prezzi.
- La seconda opzione è il "Lion Club", i cui medici sono competenti e veloci. La maggior parte delle visite hanno un costo di 5 dollari e molti esami, Rx, Tac, sono convenzionati con altri operatori sanitari privati. Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale Club de Leones Quito.
- I costi della vita in Ecuador sono difficili da definire, in proporzione allo stipendio base di qui, che sono 295 dollari, non garantiscono lo stile di vita a cui siamo abituati noi europei, ma se si ha una pensione o uno stipendio europeo si può vivere bene tenendo in mente alcune semplici regole.
- Ricordarsi di fare le "tarjetas", ovvero le tessere di affiliazione ad alcuni servizi che permettono di ottenere prezzi di favore, tra cui: Supermaxi (supermercato di Quito); Mi comissariato (Suermercato di Guayaquil presente a Quito in due sedi, verso la Ofelia, e presso il Centro Commerciale Quicentro); Fybeca, una delle maggiori farmacie dello Stato.
- Evitate di comprare tecnologia sul posto i prezzi sono alti, a causa delle tasse doganali e le tasse sul lusso.
La media delle spese mensili, per due persone si divide in:
- 200 $ per alimenti, comprando quasi unicamente lo stretto necessario.
- 40$ di spese mediche messi in preventivo
- per un appartamentino ammobiliato in un residence si una stanza si spendono circa 350 $ in un settore tranquillo ma non di lusso, si può spendere anche meno verso il sud, la zona più povera di Quito, ma solitamente gli stranieri vivono nella parte nord.
- Al contrario un appartamento semi ammobiliato, di due stanze arriva a costare 450 -500 $.
- Per una suite non ammobiliata si spende sui 300 $ e per un appartamento non ammobiliato anche 450 $.
- Le spese per la casa (luce, gas, acqua) sono 50$ mensili
- Il condominio può variare dai 6 agli 80 $, dipendendo dal tipo di edificio, dal numero di guardie e da altri fattori.
- Il telefono fisso ha un costo di abbonamento di 7 $ circa, ma può cambiare a seconda dell'operatore utilizzato, esiste CNT, la compagnia statale, quella utilizzata maggiormente, ma anche Tv cable offre il servizio telefonico.
- Le tasse su luce stradale, nettezza urbana e tasse di settore vengono aggiunte alla bolletta della luce
- la televisione locale ha 6 canali i quali trasmettono telenovele, programmi di informazione locale ed altri piccoli spettacoli prettamente equatoriani. Per avere i canali internazionali con film e sport bisogna contrattare una delle due compagnie televisive Tvcable o Direct Tv, entrambi posseggono contratti su misura e forniscono il servizio internet fisso. Inoltre Tv cable si è recentemente dotata di servizio telefonico. Vengono applicati sconti a coloro che acquistano più di un servizio. I costi base sono di circa 40 $ iva compresa
- Ricordarsi sempre che i prezzi esposti sono esenti da Iva, quindi si deve sempre tener conto dell'aumento del prezzo. L'Iva, varia tra il 15% al 28%a seconda dei prodotti.
- Il costo del telefono cellulare è diviso tra tre compagnie: Claro, Alegro e Movistar. La prima è la compagnia equatoriana che ha rilevato le precedenti negli ultimi anni, il suo costo è di 0.15 a sms, 0.18 verso Claro, 0.25 verso altri operatori. Alegro è la compagnia mobile derivata da CNT, la compagnia telefonica statale. Movistar è la compagnia spagnola, con la quale possono essere utilizzati anche cellulari triband, i cui costi sono rispettivamente di 0.15, 0.15 e 0.20. Il costo delle ricariche può essere di 1, 3, 6, 10, 15, 20, 50 $.
- E' interessante sapere che in Ecuador non vi è bisogno di servizio di roaming, è possibile chiamare e inviare messaggi tramite i codici internazionali senza attivare il servizio. I prezzi tra i vari operatori cambiano, ma si attestano sui 0.20 centesimi sms per movistar, ai 0.50 sms di Claro, per le chiamate il costo è di 0.50 centesimi.
- L'internet è possibile ottenerlo anche tramite gli operatori di telefonia mobile come Claro e Movistar tramite le internet key. Spesso però il servio è conveniente contrattarlo tramite Tvcable, o CNT, che offrono internet tramite rete Lan, e spesso vi sono offerte che offrono il Wi - Fi gratuito.
Per ora non mi vengono in mente altre informazioni, ma per qualsiasi domanda contattatemi.
Nessun commento:
Posta un commento