venerdì 4 maggio 2012

Parque Itchimbia

Questo parco si trova sulla cima ed i fianchi della montagna Itchimbia, al limite orientale del Centro Storico di Quito, circondato dal fiume Machangara e dai quartieri El Dorado, La Tola e San Blas. Il parco è situato ad una altura di 2900 m ed è considerato uno dei migliori belvedere naturali grazie alla sua ampia visibilità, che lascia la possibilità di ammirare la città in tutti e quattro i suoi punti cardinali. 

Al suo interno è anche possibile visitare il Centro Cultural Itchimbia, popolarmente chiamato Palazzo di cristallo, una enorme costruzione di ferro e cristallo che nel periodo repubblicano, fine XIX e inizio XX, servì per albergare un popolare mercato del centro storico. Il disegno originale dell'opera architettonica appartiene all'ingegnere francese Gustave Eiffel e si trovava originariamente nella zona della Marìn, in pieno centro storico. Venne smontata e rimontata da ingegneri specializzati e trasportata sulla cima del parco Itchimbia per ospitare mostre e mercati di ogni genere durante il periodo annuale. 
Altri spazi ricreativi del parco sono la ciclovia, una rotta pedonale, parcheggio per 150 veicoli.

Ogni anno nel mese di Luglio e Agosto vi si celebra il Festival de Cometas (Festival degli Aquiloni), nel quale è possibile ammirare centinaia di questi antichi giochi cinesi volare nel cielo grazie alle ampie folate di vento che giungono sulla cima del parco. Il parco ospita anche il festival di musica all'aperto più grande del sud america, denominato Quito Fest, effettuato nel mese di settembre di ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento